Corsi di Massaggio Infantile

Corsi di massaggio infantile

Partenza prossimo corso: GIUGNO 2021

Termine iscrizioni: MERCOLEDI' 16 GIUGNO

Il massaggio infantile è un valido strumento per consolidare e rafforzare il legame genitore-bambino, imparando un nuovo modo di comunicare e di trascorrere il tempo assieme. All’interno della relazione e grazie al massaggio il bambino riceve delle stimolazioni positive, si rilassa e può trarre sollievo in alcune situazioni per lui fastidiose (ad esempio, in caso di stitichezza o coliche).

I benefici del massaggio

  • Arricchisce la relazione genitore-bambino
  • Favorisce nel bambino (e nella mamma) uno stato di benessere e rilassamento
  • Stimola il sistema gastro-intestinale
  • Regolarizza il sistema immunitario, linfatico e circolatorio
  • Favorisce l’integrazione sensoriale e la percezione corporea
  • Dona sollievo da piccoli fastidi (ad esempio dovuti a coliche, stitichezza, dentizione)
  • Stimola la lattazione

 

I corsi sono rivolti a bambini dai 0 ai 12 mesi e ai loro genitori. Vengono svolti in piccolo gruppo e sono condotti da Silvia, neuropsicomotricista ed insegnante AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile).

Il massaggio infantile è particolarmente indicato per bambini che soffrono di coliche e stitichezza e per tutte le coppie genitore-bambino che abbiamo voglia di approfondire la loro conoscenza, imparando un nuovo modo di comunicare che potrà accompagnarli in tutto il loro percorso di crescita.

Ciascun incontro, dopo un momento iniziale di saluto e scambio con il gruppo, prevede una prima parte pratica di massaggio, durante la quale l’insegnante dimostra i diversi movimenti su una bambola e i genitori hanno modo di sperimentare contemporaneamente assieme al proprio bambino. La seconda parte è invece dedicata ad aspetti teorici riguardanti il massaggio (ad esempio, condizioni ottimali per il massaggio, benefici, come adattare il massaggio al bambino che cresce, ecc.). Nella parte finale degli incontri si lascia sempre spazio al confronto all’interno del gruppo su diversi temi, di interesse dei partecipanti. Il corso di massaggio infantile permette dunque non solo di imparare un nuovo strumento per relazionarsi con il proprio bambino, ma risulta essere anche un’occasione di incontro e confronto con altri genitori.

Il corso prevede 5 incontri da un’ora e mezza circa ciascuno, a cadenza settimanale.

Il corso è rivolto a bambini dai 0 ai 12 mesi, per cui si può partecipare fin dai primi giorni di vita del bambino. Ogni mamma sceglierà poi il momento più adatto per sé stessa e per il proprio bambino.

I papà che hanno la possibilità di partecipare ai corsi sono i benvenuti. Anzi, può essere un ottimo strumento per avvicinarsi ai propri bambini, soprattutto durante i primi mesi quando spesso risulta difficile per loro inserirsi nella diade mamma-bambino.

Approfondimenti legati a questo servizio

ISCRIVITI AL CORSO IN PARTENZA! Scrivici qui sotto